fbpx

Session4

Venerdì 18 Ottobre – ore 21.30
Museo Tornielli
Ingresso 10 euro (under 18 gratuito)

AmenoBlues presenta SESSION AMERICANA, cult band di Boston, è una delle più importanti band americane contemporanee ed è uno straordinario collettivo di musicisti.
La rivista Rolling Stone l’ha definita “una rock band in una tazza da te o un gruppo folk in una bottiglia di whiskey”.
Il gruppo nasce nella dimensione live e sfodera strumenti originali, come una chitarra Parlor dell’anteguerra, un vetusto organo Estey, un mandoloncello parente del liuto e un’armonica superstite di un incendio. Tutti strumenti che ritroviamo tra le tracce del nuovo disco – North East – che vede la partecipazione di importanti ospiti (tra cui Jeffrey Faucault e Kris Delmhorst) che si uniscono, come spesso accade, al nucleo fisso della band formato da Ry Cavanaugh, Billy Beard, Jon Bistline, Dinty Child e Jim Fitting.

North East è la conferma della continua crescita di questo straordinario e unico progetto e riesce a fotografare l’esperienza magica dei live della Session Americana dove il pubblico si ritrova catapultato in una situazione calda, familiare e surreale. Un vecchio microfono a condensatore su un tavolo e i musicisti intorno che intrecciano voce e strumenti come nella migliore tradizione bluegrass, con il pubblico che si ritrova ad essere parte viva dello show.