fbpx
Dal tramonto alla prima notte
Lentamente di sentiero in sentiero, per scrivere green
a cura di Duccio Demetrio

Avete mai tenuto un diario durante qualche camminata in montagna, tra i campi o in collina ? Dal tramonto alle prime stelle? Per scrivere su un taccuino le emozioni e le impressioni, i ricordi e le sensazioni, che una passeggiata silenziosa in mezzo alla natura ha il potere di suscitare in voi? Duccio-Demetrio-368x450Per godere ancora di più dei paesaggi, per osservare le luci mutevoli dell’ imbrunire e delle prime oscurità? Per rileggere insieme, alla fine del percorso, quelle righe poetiche o in prosa che la natura dei luoghi, le erbe, i fiori, gli alberi, la lucciole, la terra avranno saputo ispirarvi? Camminare così, significa scrivere green: è dare la voce ai passi, agli incontri inaspettati con un ambiente che, senza la penna tra le dita, spesso non siamo riusciremmo a trasformare in memorie durevoli. Da rileggere, riapprezzare e tali da commuoverci. Scrivere green è prendersi cura, al contempo, di noi stessi e di quanto, di vivente o meno, ci circonda, calpestiamo, vediamo e cogliamo nell’ aria. E’ riscoprire il piacere del tacere pur essendo insieme, della lentezza senza guardare l’ orologio, della pensosità mettendo in fuga i pensieri molesti, del saper ritrovarsi in un più sereno dialogo interiore.

Il cammino proposto ad Ameno, che sarà guidato da Duccio Demetrio, filosofo e scrittore*, si snoderà lungo i sentieri ripristinati del territorio: dal crepuscolo alle prime ore della notte. Tra soste di scrittura, letture poetiche e letterarie. A ciascun camminatore e camminatrice, verranno consegnati un diario, una penna e una torcia elettrica per i percorsi e le soste di scrittura notturni. Al ritorno, chi lo desidererà, potrà leggere e condividere con altri quanto scritto, oppure, – nei giorni successivi – potrà inviare le sue pagine al sito della associazione organizzatrice.

*Duccio Demetrio, professore ordinario di Filosofia dell’ educazione e della narrazione all’ Università degli studi di Milano- Bicocca, è ora docente e direttore scientifico della Libera Università dell’ Autobiografia di Anghiari ( Ar )e della milanese Accademia del silenzio. Associazioni senza fini di lucro da lui fondate nel 1998 e nel 2010. Autore di numerosi saggi scientifici dedicati alla condizione adulta, sulla natura e l’ esperienza del camminare lento ha scritto: Filosofia del camminare ( 2005); La vita schiva ( 2007); Ascetismo metropolitano (2010); I sensi del silenzio (2012); La religiosità della terra (2013); Silenzio ( 2014 ); Green autobiography ( 2015); Di che giardino sei? ( 2016, 2a ed. ).

www.lua.it

Torna al programma completo della Settimana del Quadrifoglio