
Il sapore del buon vino incontra il fascino del 33 giri: a
grande richiesta torna “Vini & Vinili”!
SABATO 8 E SABATO 22 AGOSTO 2026
Dalle ore 19:00 alle 23:30
Parco Neogotico di Ameno (NO)
Spolverate i vostri balli migliori e preparate i calici: forte del clamoroso
successo dello scorso anno, la Pro Loco di Ameno propone la seconda edizione di “Vini & Vinili”. Due serate imperdibili immerse nel verde e nella magia del Parco Neogotico, dove l’eccellenza enologica del territorio incontra il suono inconfondibile e “nostalgico” della musica su solco.
L’evento nasce con un obiettivo chiaro e godereccio: valorizzare le produzioni vinicole locali abbinandole a musica DOC, buon cibo e tanto divertimento per tutte le età.
I Protagonisti nel Calice
I visitatori potranno viaggiare tra i profumi dei vigneti locali grazie alla presenza di cinque d’eccellenza:
- Cantine Cogo (Gattico): biologico, bollicine e i prestigiosi DOC Colline Novaresi.
- Azienda Agricola Tizzoni (Cressa): Nebbiolo e Vespolina nati dalla passione per il recupero delle storiche vigne dell’Alto Piemonte.
- Azienda Agricola Imazio (Ghemme): tradizione biologica dal 1700 tra vino sostenibile e miele di filiera.
- Azienda Agricola Rinaldi Riccardo- Costa di Sera dei Tabacchei (Suna): tra i vigneti rivolti verso il tramonto, nasce un Erbaluce che matura alla luce calda del sole.
- Balliano (Grana Monferrato): artigianalità e passione pura direttamente dalle colline del Monferrato.
Musica, Collezionismo & Vintage
Non c’è degustazione senza la giusta colonna sonora! Tra gli stand sarà presente Records Family Groove, con migliaia di vinili e CD d’occasione da sfogliare e acquistare. Dalle 21:00, in entrambe le serate, la consolle si accende con Dj Bozz e il suo scoppiettante dj set a 45 giri: un tuffo negli anni ’70 e ’80 per ballare a ritmo di pura dance vintage.
Le chicche dell’edizione 2026:
- Soltanto Sabato 8 agosto (ore 20:00) – Sweet Surrender Band in concerto: giovanissimi talenti del territorio (il più “anziano” ha solo 21 anni!) apriranno la serata con un travolgente tributo all’iconico repertorio dei Dire Straits.
- Entrambe le serate – “A qualcuno piace Fred”: un’esclusiva mostra storico-musicale curata dal collezionista Gianni Cerri e dedicata al grande Fred Buscaglione. In esposizione dischi rari, locandine, riviste d’epoca e cimeli inediti dell’artista, di Fatima Robin’s e degli Asternovas.
Cibo per tutti i gusti & Zucchero Filato gratis!
Dalle 19:00 sarà attiva un’area food & drink ricchissima:
- La pizza croccante de Il Becco del Lago
- I golosi Rösti di Rösti Street
- Hamburger gourmet e patatine con Burger Sì
- Crêpes dolci e salate e servizio bar a cura del Gazebo Pro Loco
- E per la gioia dei più piccoli: Zucchero filato GRATIS per tutti i bambini!
INFORMAZIONI PRATICHE
- Dove: Parco Neogotico di Ameno (NO)
- Quando: Sabato 8 e Sabato 22 Agosto 2026
- Orari: Dalle 19:00 alle 23:30
- Ingresso: Libero
- Perché partecipare: Per valorizzare e far conoscere le eccellenze vinicole del territorio, sostenere le piccole realtà agricole locali e vivere due serate uniche di convivialità, buon cibo e grande musica DOC rigorosamente su vinile!
