fbpx

WhatsApp Image 2023-10-04 at 19.16.18Domenica 22 ottobre il Collettivo Mangiafiori propone l’escursione micologica “I funghi nella vita ecosistemica quotidiana e nelle arti“, con l’esperto di alimurgia e micologia Luciano Tei e l’artista visivo Francesco Fossati.
I partecipanti percorreranno il “Sentiero degli Alberi”, lungo l’Anello Indaco dei Sentieri del Quadrifoglio che si snoda tra i boschi di Ameno e tra le sue antiche cascine, per circa 11 km.

Programma:
9.45: ritrovo presso il parcheggio del ristorante La Faina, Frazione Tabarino (Ameno)
10.00: partenza a piedi. I sensi sono invitati a risvegliarsi nell’intento di cercare e ri-conoscere i funghi, nascosti sotto al tetto del bosco. I partecipanti dialogheranno con l’esperto Luciano Tei, chiedendosi cosa sono funghi e miceli, dove vivono, come si identificano e che importanza hanno per l’ecosistema.
13.00: arrivo all’alpe Marandino per il pranzo. Il pranzo è al sacco, a cura di ogni partecipante. Rinforzo culinario alimurgico salato e dolce + drink alimurgici a cura del Collettivo Mangiafiori.
14.00: Francesco Fossati, artista visivo, condurrà lungo altre connessioni e contaminazioni, raccontando dell’ispirazione che funghi e miceli portano nelle sue opere e nell’arte contemporanea.
Lungo un percorso ad anello, si tornerà al punto di partenza verso le ore 16.00.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
– livello escursionistico intermedio: 4 h circa di percorrenza (senza pause), 545 m dislivello in salita. Indossare abiti e scarpe adatti a camminare lungo sentieri;
– portare pranzo al sacco e acqua;
– in caso di meteo avverso o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti il Collettivo si riserva di annullare l’evento. L’annullamento verrà comunicato tramite email entro il giorno prima dell’evento;
– la giornata è pensata per adulti e ragazzi; nel caso della presenza di bambini valutarne le capacità rispetto al tipo di camminata proposta.

INFO E ISCRIZIONI
email: collettivomangiafiori@gmail.com
tel.: +39 345 258 8033
>> Modulo di iscrizione