fbpx
4-2-17-valorizzazione-patrimonio-amenoSabato 4 Febbraio 2017 – ore 16,00
Biblioteca “Giulio Macchi” (Museo Tornielli)

Sabato 4 febbraio si svolgerà un importante incontro ad Ameno, durante il quale si parlerà delle prospettive di recupero del Castello di Miasino.

Interverranno:

Domenico Rossi, Consigliere Regione Piemonte:
Dalla confisca al riuso del beni: il percorso pubblico del Castello di Miasino

Antonella Parigi, Assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte:
Gli indirizzi politici per la valorizzazione del Castello di Miasino

Giovanni Campagnoli (Hangar Piemonte), Autore del libro:
Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali (Edizioni Ilsole24ore)

Conduce l’incontro Stefania Cerutti, docente Università Piemonte Orientale

Giovanni Campagnoli, Project Manager Imprese culturali in Hangar Piemonte, presenterà il libro “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start-up culturali e sociali”, sul riutilizzo e la trasformazione degli spazi vuoti in imprese culturali.
Quasi cento presentazioni in giro per l’Italia, recensioni di svariate testate giornalistiche, decine di contatti attivati, esaurito nelle librerie, ultime copie rintracciabili online: il “messaggio” di questo libro ha svolto con successo la funzione di stimolatore di riflessioni, idee e visioni verso nuovi modelli operativi di RIUSO TEMPORANEO E CREATIVO, dove i contenuti sono più importanti dei contenitori. Anzi proprio per questo motivo aiutano i contenitori stessi a riassumere valore, significato, forza simbolica, fino a diventare un unicum tra il cosa, il come, il perché e il dove.
Riusiamo l’Italia è un “road book” che parte da una ricerca sulle buone pratiche di riuso degli spazi. Tema attuale, in quanto oggi l’Italia è “piena di spazi vuoti” e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l’occupazione giovanile. Oltre ad essere un’azione che può contribuire, dal basso, allo sviluppo del Paese, ripartendo da quelle “vocazioni” artistiche, creative, culturali, artigianali che hanno fatto apprezzare l’Italia nel mondo e che interessano oggi ai giovani, sempre più capaci di re-interpretarle sulla base dei paradigmi contemporanei.
Il libro analizza queste “buone prassi” che si stanno diffondendo nel Paese, per individuare modelli organizzativi efficaci rispetto alla capacità di creazione di valore economico, a partire dalle specifiche funzioni sociali e culturali. Nella postfazione di Roberto Tognetti, si propone il passaggio da queste “buone prassi” ad una vera e propria “policy” sul tema.
La presentazione darà rilievo alle esperienze più significative a livello nazionale di valorizzazione degli spazi e dei luoghi, che possano essere di stimolo e sollecitazione per il nostro territorio.

info@amenoturismo.it
www.riusiamolitalia.it
riusiamolitalia.wordpress.com