fbpx

Calendario-Laltradomenica-2019Il Comune di Ameno è lieto di presentare il calendario de L’altra domenica di Ameno 2019-20, una serie di manifestazioni che si svolgeranno la domenica pomeriggio.

Si tratta della seconda edizione di una stagione di eventi dedicati alla letteratura, alla musica, al cinema, al teatro e alla cultura che si svolgono la domenica pomeriggio e si tengono nella bellissima cornice del prestigioso Museo Tornielli.

Si comincia il 27 ottobre con la letteratura: la presentazione dell’ultimo romanzo di Francesca Battistella, nota scrittrice noir che vive a Lugano ma frequenta spesso la zona del Cusio e ambienta i suoi romanzi in questo territorio. La presentazione sarà a cura di Barbara Bottazzi, condirettrice de “Gli amanti dei libri”.

Il 10 novembre sarà la volta della musica. Il concerto di un quintetto blues canadese, “Paul Reddick and the Gamblers”, a cura di Amenoblues.

Il 24 novembre proponiamo un modo diverso di declinare la giornata contro la violenza sulle donne: la bellissima storia di una donna determinata e vincente e di un compagno capace di farsi da parte.

Il 15 dicembre la tradizionale festa di Natale dedicata ai “non più giovani”

Dal 27 ottobre 2019 | L’altra domenica di Ameno

Il 29 dicembre sarà ancora di scena la cultura. Un appassionato cultore di storia, Roberto Castiglioni, presenterà le intricate vicende di alcune importanti famiglie di villeggianti ad Ameno, nel divertente e piccante scenario di scandali e pettegolezzi che caratterizzava la vita delle famiglie nobili che villeggiavano ad Ameno nell’ottocento. Sarà un’occasione per ricordare, con molte immagini dell’epoca, i modi di vivere di quel periodo.

Il cinema sarà protagonista del 19 gennaio. “Il meglio di Corto&Fieno”: i corti più brillanti e divertenti del festival curato dall’Associazione Asilo Bianco, che è giunto quest’anno alla decima edizione.

Un esilarante spettacolo teatrale è previsto per il 29 gennaio. La “Cumpagnia da la Malgascia”, che fa teatro dialettale, ritorna ad Ameno con la sua prima divertente commedia: “La torta ad niscioli”.

Il 9 febbraio sarà dedicato alla musica. Il quartetto di sax “Semibraevi”, del Conservatorio Cantelli di Novara arriva ad Ameno per presentare un concerto di musica che va dal barocco al tango.

Il 23 febbraio un interessante appuntamento con la cultura. Alex Ricchebuono, economista e docente universitario terrà una conversazione dedicata alla storia del denaro. Il prof. Ricchebuono, in modo semplice e divulgativo, condurrà gli spettatori in un affascinante viaggio che parte dalla prima moneta per arrivare alle criptovalute e al bitcoin.

L’altra domenica di Ameno si concluderà l’8 marzo con una grande ritorno dedicato alla musica: il trio d’archi Cavalazzi, tre straordinari fratelli che ritornano ad Ameno per affascinare il pubblico con la loro musica trascinante ed emotivamente coinvolgente.

L’ingresso a questi eventi sarà gratuito, ad eccezione del concerto blues del 10 novembre.

Si terranno tutti la domenica pomeriggio: l’orario preciso verrà comunicato di volta in volta.

L’organizzazione è a cura del Comune di Ameno, con la collaborazione di numerosi partners:
la Proloco di Ameno, la Biblioteca Macchi di Ameno, Asilo Bianco-Corto&Fieno, Amenoblues, Le Tricottine, il Conservatorio di Novara.